Trattamenti per Acne e Cicatrici Post Acneiche

Come prevenire e trattare le cicatrici da acne: ne abbiamo parlato con il Dottor Marco Borin, Medico Estetico specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale con ambulatorio a Milano, Como e Vicenza, Vice-Direttore della Scuola di Medicina Estetica Icamp College

 

TRATTAMENTI MEDICI PER CICATRICI DA ACNE


Prima di procedere alla descrizione dei trattamenti medici più utilizzati per trattare esiti cicatriziali da acne è necessario fare una premessa: ogni cicatrice va studiata. Di ogni cicatrice ne va individuata la struttura per poter scegliere la tecnica più adatta. La cicatrice infatti più essere retraente, larga a margini netti, oppure stretta e profonda. Quest’ultima, proprio perché profonda, è la più complessa da trattare e può richiedere terapie combinate.

 

In generale le tecniche più utilizzare dal medico estetico per trattare le cicatrici da acne sono:

 

  • microneedling
  • peeling
  • laser

 

MICRONEEDLING

 

È una tecnica in cui si utilizza una penna, oppure un roll, in cui sono inseriti piccoli aghi.  Tramite questa penna o roll il medico crea dei micro danni a livello di epidermide e derma e l’organismo reagisce attivando una risposta di riparo tissutale. Per le cicatrici da acne più complesse è necessario arrivare ad una profondità di almeno 1,5 mm poiché bisogna raggiungere la giunzione dermoepidermica o il derma per stimolare la rigenerazione cutanea. Il microtrauma stimola la sintesi di collagene fisiologico che si va a sostituire al collagene fibrotico della cicatrice per cui si ha un miglioramento estetico della cicatrice.

 

Questa tecnica si può associare all’ utilizzo di altre sostanze tra cui acido ialuronico libero e silicio organico perché tramite il microneedling si aprono dei microcanali che permettono a queste sostanze di giungere al derma per cui si ha amplificazione del risultato.

 

PEELING

 

I peeling esercitano un’azione cheratolitica ed esfoliante, riducono lo spessore del tessuto cicatriziale e stimolano il turnover cellulare. Si possono utilizzare peeling a diversa intensità, cioè leggeri, medi o profondi ed il tipo di molecola da utilizzare è in funzione del paziente, della sua pelle e del tipo di cicatrici da trattare. In generale si predilige un peeling medio, come ad esempio il tricloroacetico, dal 50% in su per raggiungere la giunzione dermoepidermica, ma la gamma di peeling tra cui il medico estetico può scegliere è ampia.

 

La chemoabrasione anteriore è una tecnica combinata che consiste nell’associazione di microneedling e peeling: si esegue un microneedling fino a sanguinamento poi si applica il peeling. In questo modo si amplifica l’azione dei trattamenti ma il recovery time è più importante, compaiono croste ed arrossamenti, il tempo di guarigione è più lungo ed è necessaria la compliance del paziente.

 

CICATRICI DA ACNE IN PELLE DELICATA, ATOPICA O CON ROSACEA


Il Microneedling è una tecnica adatta per tutti i tipi di pelle. Si ha una stimolazione fisica di sintesi del collagene e con opportuni accorgimenti ed una corretta skincare successiva al trattamento raramente si manifestano problematiche cutanee.

 

Per quanto riguarda i peeling si prepara la pelle con un protocollo cosmetico a domicilio e si inizia in studio con un peeling leggero, così da testare la reattività cutanea. Inoltre il medico estetico ha a disposizione diversi test, come ad esempio il dermografismo, per valutare la reattività cutanea del paziente.

 

Il protocollo cosmetico domiciliare preventivo consiste nell’utilizzo di cosmetici con SPF molto alto e creme schiarenti a partire da almeno 2 settimane prima del trattamento. In questo modo si seda l’attività del melanocita e si previene la comparsa di iper-pigmentazione post-infiammatoria.

 

A CHE ETA’ ESEGUIRE TRATTAMENTI MEDICI PER CICATRICI DA ACNE


Durante l’adolescenza o in caso di patologia in atto è meglio non intervenire con interventi medici ma educare alla prevenzione. Questo significa eseguire una corretta skincare quotidiana con cosmetici adatti ed utilizzare prodotti di make-up specifici.

 

Altra buona pratica per prevenire l’aggravamento dell’acne e/o la formazione di cicatrici è evitare traumatismi ma soprattutto evitare traumatismi non sterili. La cicatrice infatti passa sempre attraverso un evento traumatico e toccarsi la pelle oppure grattarsi con le mani non pulite può facilitare la contaminazione batterica e quindi l’aggravamento della patologia.

 

COSMETICI PER ACNE E SKINCARE PELLI ACNEICHE


La pelle acneica richiede attenzioni quotidiane e va trattata come una pelle delicata

.

La triade patogenetica dell’acne è composta da:

 

  • Aumentato spessore dello strato di cheratina superficiale
  • Batteri
  • Eccesso di sebo

 

Nel primo caso la pelle trae beneficio dai peeling oppure, in alcuni casi, da scrub leggeri.

 

In caso di infezioni batteriche si seguono terapie antibiotiche, topiche oppure orali, di competenza medica.

 

Per prevenire l’eccesso di sebo l’arma vincente è la skincare quotidiana.

PROFESSIONISTI

Dove siamo

 

Indirizzo: Via Caduti di Marcinelle 7, 20134 Milano (MI)

 

Tel/Fax: 0235956256

 

Email : iser.milano@gmail.com

 

Orario di Apertura: Dal lunedì al venerdì: 09.00 – 20.00

Prenota subito la tua visita

 

Per qualsiasi informazione potete contattarci completando il form sottostante, Un nostro collaboratore vi rispondera’ al piu’ presto!